iArBox
GESTIONE DEGLI ALBERI URBANI ATTRAVERSO L'INTEGRAZIONE DI DIVERSE TECNOLOGIE ALL' AVANGUARDIA

iArBox
Il Progetto
iArbox è un progetto ambizioso che si propone di rivoluzionare la gestione degli alberi urbani attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia.
iArbox contribuisce al mantenimento della biodiversità urbana, alla resilienza climatica e risponde agli obiettivi del National Biodiversity Future Center e ai 4 punti MCRV (Monitoraggio, Cura, Risposta, Valutazione), offrendo un modello replicabile per la gestione sostenibile del verde urbano.
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto iArbox è quello di preservare e promuovere la salute degli alberi vetusti nelle città, contribuendo così alla conservazione della biodiversità urbana, al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente e all’espressione di servizi ecosistemici.
L’approccio innovativo di iArbox si basa sull’integrazione di diverse tecnologie, tra cui:
- Intelligenza Artificiale, l'Internet of Things (IoT)
- Tecniche remote sensing, per creare un sistema di monitoraggio continuo e dinamico degli alberi.
Questo sistema consente di raccogliere dati in tempo reale sulla salute degli alberi, monitorando parametri chiave, quali:
- Stabilità
- Crescita
- Stato fitosanitario
Attraverso l’analisi di questi dati, iArbox è in grado di identificare precocemente eventuali problemi o stress degli alberi e di fornire supporto per interventi mirati.
Inoltre, il progetto si propone di eseguire attivamente interventi, trattamenti e buone pratiche di gestione, al fine di testare e implementare il sistema di monitoraggio e valutare la risposta dell’albero. Nel lungo termine, iArbox mira a diventare un modello replicabile per la gestione sostenibile degli alberi urbani in tutto il mondo, contribuendo così a creare città più verdi, resilienti e vivibili per le generazioni future.
I NOSTRI
Partners
